22 Luglio 2014
Utenti online: 4549 visitatori

Anomalie al concorso per Notai: confronta le tracce


            
     

Anomalie al concorso per Notai: confronta le tracceÈ la traccia “mortis causa” del concorso per notai, che è stato sospeso dopo la scoperta del ritrovamento una identica, o quasi, traccia che ha poi comportato l’annullamento per gravi irregolarità della terza e dell’ultima prova, ad essere l'oggetto della controversa questione.


A sostenere l’esame per i futuri aspiranti notai vi erano 3300 concorrenti per 200 posti presenti presso la “Fiera di Roma”.

Il “caso” della traccia, pressoché identica, dell’oramai famoso concorso notarile, era stato infatti proposto circa 20 giorni prima in una prova simulata alla scuola dell’Ordine di Roma “Anselmo Anselmi”.

Una situazione che ha creato non pochi problemi anche fra i partecipanti al concorso, visto che alcuni si sono anche scagliati contro la commissione esaminatrice, con fischi e urla, dopo aver scoperto l’anomalia.

In base al regolamento, la Commissione esaminatrice avrebbe dovuto costruire la mattina stessa della prova una traccia ex novo, - spiegano alcuni partecipanti - mentre quella dettata era quasi del tutto identica ad un'altra utilizzata come esercitazione e trattata in videoconferenza con altre scuole notarili”.

La replica dei 15 commissari comunque non si attendere: “Quello che abbiamo subito ieri - ha dichiarato una fonte della Commissione - è stata una manovra preordinata, rivolta in realtà non contro di noi componenti la Commissione esaminatrice, ma contro il Consiglio notarile”.

A questa “anomalia” se ne aggiunge una altrettanto grave ed “anomala”, ovvero il fatto che alcuni partecipanti sono stati trovati con in tasca compiti già eseguiti “su carta intestata del Ministero”.

Resta comunque il fatto che ai commissari è demandato il compito di scegliere le tracce (sei o sette quelle presentate in questo caso), tre delle quali verranno estratte a sorte in sede di esame.

Sul fatto sarà direttamente il Ministero della Giustizia a rispondere sulle responsabilità, sempre che vi siano, in Parlamento.

Leggi il testo delle due tracce


A cura di Francescochristian Schembri

Vota su Wikio Condividi - Salva

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di CorriereInformazione per ricevere nella tua casella di posta elettronica aggiornamenti su ciò che accade mel mondo.
Privacy e Termini di Utilizzo

spread, spread btp-bund 10y

IL BLOG DELLE OPINIONI

di Alessandro Bertirotti
Spesso abbiamo sentito dire e abbiamo letto che la...
Alessandro Bertirotti
di Massimiliano Sammarco
C'era una volta l'idraulico Bruno e il proprieta...
Massimiliano Sammarco
di Efisio Pinna
Da alcuni giorni stiamo assistendo in televisione ...
Efisio Pinna
di ManagerItalia
Rosa e giovane, così può essere definito quest'ann...
ManagerItalia
di Antonio Fossati
Il 2012 è stato un anno molto difficile per il con...
Antonio Fossati
di Ivan Perriera
Pensare che il turismo possa essere rappresentato ...
Ivan Perriera
di Marco Eugenio Di Giandomenico
Gli aspetti relativi alla corretta individuazione ...
Marco Eugenio Di Giandomenico

MULTIMEDIA

Caricamento in corso...

Accadde Oggi