23 Novembre 2014
Utenti online: 4264 visitatori

Ponti Engineering, la formazione dal 1990. Rossi: consolidare una realtà di eccellenza


            
     

 Ponti Engineering, la formazione dal 1990. Rossi: consolidare una realtà di eccellenzaLa Ponti Engineering, fondata nel 1990 con la partecipazione mista di soggetti sia pubblici sia privati, è una realtà importante in un momento storico di declino economico e di grandi cambiamenti che richiedono una formazione continua e qualificata.

Dal 1990 ad oggi la Ponti Engineering ha organizzato oltre 140 corsi sia di aggiornamento professionale sia per ulteriori qualifiche di diplomati e laureati. Formazione professionale, ricerca industriale, sostegno alle imprese e la realizzazione di impianti meccatronici per l’automazione, sono questi i campi di intervento.

All’interno della Ponti Engineering sono stati anche progettati e realizzati dei prototipi di eccellenza meccanica di grande pregio e utilità, applicabili in diversi settori della produzione e dell’economia. “Un polo di eccellenza nell’ambito della formazione professionale, ma anche uno degli esempi più avanzati a livello mondiale di imprenditoria nel campo della meccatronica”. Con queste parole il vice presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi ha definito la Ponti Engineering di Città di Castello durante la visita ufficiale effettuata nei giorni scorsi (nella foto un momento della visita all'interno delle strutture).

Presente durante la visita insieme a Rossi c’era il direttore dell’Area lavoro formazione scuola e politiche comunitarie e culturali Adriano Bei, erano presenti il presidente di Ponti Engineering Giuseppe Ponti, l’amministratore delegato Paolo Rastelli ed il responsabile del settore formazione Giancarlo Chiavoni.

La Ponti Engineering costituisce un partner storico della Provincia di Perugia nell’ambito della formazione professionale – ha commentato Rossi – la nostra intenzione è quella di consolidare una sinergia dimostratasi vincente, come dimostrano gli ottimi risultati occupazionali vantati dalla struttura che ha sempre utilizzato la migliore dotazione di attrezzature e tecnici. La sinergia tra meccanica, informatica ed elettronica ha consentito a questo importante complesso produttivo di conquistarsi un significativo spazio a livello mondiale e lo dimostrano le commesse, quasi esclusivamente estere che, nonostante la crisi hanno fatto registrare un aumento di produzione durante l’ultimo anno solare – ha continuato –  questa realtà non può che essere un esempio di eccellenza da sostenere da un lato e da utilizzare dall’altro per dar vita a nuove opportunità di formazione e di lavoro”.

Fondamentale dovrà quindi essere il sistema della formazione professionale che, come sottolineato da Rastelli, deve fungere da cerniera tra la preparazione scolastica-accademica ed il mondo del lavoro.  

Il presidente Ponti da imprenditore storico del settore automazione, ha auspicato la riattivazione da parte della Provincia di strumenti formativi a sportello di veloce erogazione, ai quali le imprese possano rapidamente accedere quando si presenta la necessità di nuovo personale da formare sulle tecnologie più avanzate, indispensabile nella realizzazione di prodotti competitivi e per sviluppare settori formativi non inflazionati ed in linea con quanto chiesto dal mercato del lavoro. Infine, il presidente Ponti, ha ringraziato
la Provincia di Perugia per il sostegno che, tra mille difficoltà, continua a dare alle aziende ed alle famiglie promuovendo la qualificazione del capitale umano, la più importante risorsa del sistema produttivo.

Antonio Marchetta

Vota su Wikio Condividi - Salva

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di CorriereInformazione per ricevere nella tua casella di posta elettronica aggiornamenti su ciò che accade mel mondo.
Privacy e Termini di Utilizzo

spread, spread btp-bund 10y

IL BLOG DELLE OPINIONI

di Alessandro Bertirotti
Spesso abbiamo sentito dire e abbiamo letto che la...
Alessandro Bertirotti
di Massimiliano Sammarco
C'era una volta l'idraulico Bruno e il proprieta...
Massimiliano Sammarco
di Efisio Pinna
Da alcuni giorni stiamo assistendo in televisione ...
Efisio Pinna
di ManagerItalia
Rosa e giovane, così può essere definito quest'ann...
ManagerItalia
di Antonio Fossati
Il 2012 è stato un anno molto difficile per il con...
Antonio Fossati
di Ivan Perriera
Pensare che il turismo possa essere rappresentato ...
Ivan Perriera
di Marco Eugenio Di Giandomenico
Gli aspetti relativi alla corretta individuazione ...
Marco Eugenio Di Giandomenico

MULTIMEDIA

Caricamento in corso...

Accadde Oggi