23 Aprile 2014
Utenti online: 4680 visitatori

Mps: sciopero generale il prossimo 06 marzo, il primo nella storia del gruppo bancario


            
     

Mps: sciopero generale il prossimo 06 marzo, il primo nella storia del gruppo bancarioMonte dei Paschi di Siena proclama uno sciopero generale. Una notizia con la N maiuscola perché, da quando è nato, il noto gruppo bancario non ha mai vissuto momenti così critici e turbolenti, arrivando addirittura a meditare un totale incrocio delle braccia per il prossimo 06 marzo.

I sindacati non hanno gradito il piano taglia- costi, presentato dal Cda, un consiglio d’amministrazione in scadenza di mandato. Monte dei Paschi negli ultimi tre anni, ha cambiato la sua struttura aziendale: l’entrata nello stesso gruppo Mps di Banca Agricola Mantovana, Banca Antonveneta e Banca Toscana ha portato grossi cambiamenti strutturali. Sono state eliminate tre direzioni generali e c’è stata la fusione fra Mps Banca personale e Paschi gestioni immobiliari; un ulteriore processo che ha comportato la riduzione dei dirigenti, ora in tutto 500, dai 730 che erano prima. Ora si discute sul salario di tutta la classe dirigenziale, dai semplici impiegati di sportello fino alla massima carica, compreso il top management. Riduzione delle spese fino al 3%, con l'introduzione di salari stabiliti secondo criteri di equità. Questo è l’obiettivo, scritto in un comunicato che riporta esplicitamente quanto affermato dal direttore generale, Dott. Fabrizio Viola.

I sindacati non ci stanno e sono sul piede di guerra
: “Il piano stabilito dal Cda, prevede il contenimento del lavoro straordinario e delle assunzioni, contratti di solidarietà e riduzione non retribuita dell'orario, mobilità interna, sospensione del sistema incentivante e del premio aziendale”. Un piano “ammazza-dipendenti”: questo è quello che il principale sindacato d’azienda teme. Un cambio radicale che potrebbe seriamente portare a più di 1000 licenziamenti, fatto da evitare. In quel di Siena ora si continua a lavorare, ma restando sempre in attesa di ulteriori notizie dai vertici, prima della mobilitazione generale.

Marco Chinicò


Vota su Wikio Condividi - Salva

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di CorriereInformazione per ricevere nella tua casella di posta elettronica aggiornamenti su ciò che accade mel mondo.
Privacy e Termini di Utilizzo

spread, spread btp-bund 10y

IL BLOG DELLE OPINIONI

di Massimiliano Sammarco
C'era una volta l'idraulico Bruno e il proprieta...
Massimiliano Sammarco
di Alessandro Bertirotti
Possono costruire una casa Lego senza nessuna istr...
Alessandro Bertirotti
di Efisio Pinna
Da alcuni giorni stiamo assistendo in televisione ...
Efisio Pinna
di ManagerItalia
Rosa e giovane, così può essere definito quest'ann...
ManagerItalia
di Antonio Fossati
Il 2012 è stato un anno molto difficile per il con...
Antonio Fossati
di Ivan Perriera
Pensare che il turismo possa essere rappresentato ...
Ivan Perriera
di Marco Eugenio Di Giandomenico
Gli aspetti relativi alla corretta individuazione ...
Marco Eugenio Di Giandomenico

MULTIMEDIA

Caricamento in corso...

Accadde Oggi