02 Ottobre 2014
Utenti online: 3894 visitatori

Musica per matrimonio: agezia di musica e di spettacolo


            
     

Foto_Raffaele_Ferraro

Sfogliando le pagine di "Il matrimonio. Una rivoluzione evolutiva per la struttura della società" delle autrici Emilia Costa, professore ordinario di Psichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e Daniela Viola, naturopata di fama internazionale, scopriamo molte interessanti curiosità a proposito del matrimonio nella storia e del diverso modo di celebrarlo e festeggiarlo, oggi, in ogni angolo del mondo.

Anche spostandoci in culture lontane dalla nostra osserviamo quanto la componente musicale sia fondamentale in ogni fase, dalla cerimonia ai festeggiamenti, di ogni matrimonio.

In India, ad esempio, i matrimoni racchiudono e simboleggiano un ricco insieme di riti e rituali, tradizioni, sontuosità e festa, superando di gran lunga le centinaia di altre usanze minori tramandatesi di generazione in generazione. Nella cultura indiana la cerimonia nuziale segue una tradizione antichissima. Sia esso un matrimonio bengalese, musulmano o Sikh, Tamil o del Gujarat, tutti hanno in comune un elemento: i rituali di famiglia e ... la musica.

In India è predominante la cultura indù. Nel matrimonio indù gli elementi della cerimonia furono fissati più di quaranta secoli orsono, nelle antïche scritture indù note col nome di "Veda". Il matrimonio, cui assistono tutti gli ospiti, non costituisce solo l'unione di un uomo e di una donna, ma anche delle loro famiglie.

Matrimonio Rajasthano

Nessun'altra cerimonia indiana è in grado di uguagliare per regalità e ricchezza un matrimonio Rajasthano. Il suo ineguagliabile fascino e la sua sontuosità hanno catturato la fantasia di moltissime persone, tanto che, negli ultimi anni, si assiste a un numero sempre crescente di visitatori che tornano in Rajasthan per sposarsi.

Oltre agli sposi, anche gli ospiti possono partecipare e godere di tanta grandiosità. In Rajasthan le date del matrimonio vengono fissate in base alla posizione dei pianeti. Le date più favorevoli cadono in genere fra maggio e luglio e fra novembre e febbraio.

La cerimonia ha luogo nella casa della sposa dove giunge lo sposo accompagnato da una lunga processione. Lo sposo, agghindato come un principe e con tanto di spada, giunge alla casa della sposa su un cavallo bianco. La famiglia della sposa deve poi farsi carico dell'ospitalità per tutti gli ospiti.

Matrimonio in Kerala
Secondo la tradizione indù, anche nello stato del Kerala il matrimonio incomincia con l'analisi della compatibilità ad opera dei genitori dei futuri sposi. Stabilita la compatibilità degli oroscopi, viene fissata una data favorevole per il matrimonio.

Il matrimonio ha luogo di giorno. In quello stesso giorno, poco prima di giungere nel luogo della cerimonia, lo sposo visita un tempio e chiede la benedizione dei genitori e degli altri parenti. Il padre della sposa concede poi la mano della figlia allo sposo nel corso di una cerimonia chiamata "Kanyadaanam". Lo sposo spinge poi in avanti il passo della sposa sette volte con la sua mano a simboleggiare il suo ingresso in famiglia.

Dopo il matrimonio si allestisce la festa e, successivamente, la sposa lascia la propria famiglia per entrare ufficialmente nella casa dello sposo. La partenza della sposa dalla propria casa avviene nell'ora più propizia. La sposa , dopo aver ricevuto la benedizione dei genitori e dei parenti, prende congedo. All'arrivo nella sua nuova casa, si tiene una cerimonia di benvenuto, chiamata "Grihapravesh".

La musica è ciò che ci accompagna nei più vari momenti della nostra vita, dando corpo alle nostre emozioni e permettendoci di vivere a fondo le nostre. Per questo, per il giorno più importante della tua vita, affiati all'esperienza e alla maestria del m. Leo Ferraro. L'agenzia musicale Musicleo, difatti, da lui diretta, è l'interlocutore ideale per l'organizzazione di un perfetto intrattenimento musicale durante la cerimonia ed il festeggiamento delle tue nozze. Potrai scegliere fra diversi generi, affidandoti sempre a musicisti di comprovata abilità ed esperienza che sapranno donarti quello speciale tocco sonoro di cui il tuo matrimonio necessita.
Per informazioni: Agenzia Musicale e di Spettacolo " Musicleo " Via Epitaffio, 4 (località San Cesario)
80014 Giugliano in Campania (NA)
Tel. +39 081. 506.31.16 / 081. 506.00.67 
Fax +39 02. 301.353.75
/  +39 339.27.46.678 (maestro Leo Ferraro) 
Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.musicleo.com

Vota su Wikio Condividi - Salva

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di CorriereInformazione per ricevere nella tua casella di posta elettronica aggiornamenti su ciò che accade mel mondo.
Privacy e Termini di Utilizzo

spread, spread btp-bund 10y

IL BLOG DELLE OPINIONI

di Alessandro Bertirotti
Spesso abbiamo sentito dire e abbiamo letto che la...
Alessandro Bertirotti
di Massimiliano Sammarco
C'era una volta l'idraulico Bruno e il proprieta...
Massimiliano Sammarco
di Efisio Pinna
Da alcuni giorni stiamo assistendo in televisione ...
Efisio Pinna
di ManagerItalia
Rosa e giovane, così può essere definito quest'ann...
ManagerItalia
di Antonio Fossati
Il 2012 è stato un anno molto difficile per il con...
Antonio Fossati
di Ivan Perriera
Pensare che il turismo possa essere rappresentato ...
Ivan Perriera
di Marco Eugenio Di Giandomenico
Gli aspetti relativi alla corretta individuazione ...
Marco Eugenio Di Giandomenico

MULTIMEDIA

Caricamento in corso...

Accadde Oggi