22 Dicembre 2014
Utenti online: 2763 visitatori

Umbria, Open Opportunity: esempi di imprenditoria di successo internazionale


            
     

 Umbria, Open Opportunity: esempi di imprenditoria di successo internazionaleLe esperienze  imprenditoriali portate a testimonianza da parte di chi ce l'ha fatta sfidando anche questi momenti difficili di crisi, registrando una crescita costante che si accompagna ad un fatturato importante. È questa la cornice in cui si è svolto il

 dibattito/confronto,  moderato da Enzo Cantucci, a Isola Polvese con i suoi spazi, definiti “open”, dove è in programma per oggi la seconda edizione di Open Opportunity,  il meeting promosso da Nexus & Soci e da Osmosit.

I lavori della giornata odierna sono stati aperti dal Vice Presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi che ha  fatto gli onori di casa dichiarandosi molto “soddisfatto” di ospitare un evento dai confini internazionali in questa cornice che è open per eccellenza in quanto è stata compiuta una scelta ben precisa da parte della Provincia, che ne è proprietaria, di offrire alla cittadinanza questi spazi.

Rossi ha poi affermato che non è il possesso delle idee a garantire il successo di un progetto, bensì la loro messa in rete e da qui il concetto di community applicato alle imprese. Tra le esperienze imprenditoriali quelle raccontate da Danilo Toppetti, direttore generale della Pac 2000 del gruppo Conad e Michele  Cinaglia, presidente della Engineering Spa. Due esempi che sono partiti dai  ristretti confini territoriali umbri per diventare, nel corso degli anni, esempi di crescita e portatori di un messaggio positivo che se si crede in qualcosa, se si hanno idee condivise messe a sistema il successo lo si raggiunge.

Partendo dalla prima esperienza raccontata, la Pac 2000 che oggi può  vantare il fatturato più alto dell'intera regione. Si tratta di un'azienda nata prima come cooperativa di persone che nel 1972 giravano per le vie della città di Perugia con un camioncino consegnando merci. E da quegli anni è cresciuta  costantemente, fino a diventare il gruppo con il maggior fatturato in Umbria con ramificazioni anche nel Lazio e Campania. “Le crisi vanno affrontate, abbattute e gestite, non subite e cercare di viverle per cercare opportunità”, ha detto Toppetti. Rispondendo a questa logica  il Gruppo Conad aprirà a  Puglia nei prossimi sei mesi 30 punti vendita “Todi's” ed un ipermercato Conad a Perugia.

Mentre è una storia di  sequenza di eventi, quella della Engineering Spa che partendo dalla programmazione di software di Lisciano Niccone ha portato il gruppo ad essere leader europeo nella programmazione di software informatico prevalentemente di tipo open con importanti commesse nei diversi continenti.

Nel corso della mattinata di oggi è stato siglato un Protocollo d'Intesa tra Provincia di Perugia e Poste Italiane con il quale si realizzerà non solo una dematerializzazione degli atti cartacei e della posta dell'Ente ma attraverso la rete degli sportelli polifunzionali permetterà un accesso a questo tipo di servizio anche agli operatori economici del territorio. “È anche questa degli sportelli – ha dichiarato il vicepresidente presente alla  firma insieme a  Cinzia Colombari delle Poste Italiane – una modalità di approccio open che attraverso le sinergie tra Provincia ed altre istituzioni è  in grado non solo di ottimizzare l'impiego di rispettive risorse ma anche di offrire importanti vantaggi all'economia locale”. Presenti anche Isabella Giovagnoni, dirigente scolastico dell'”Aldo Capitini Vittorio Emanuele II”, un  istituto che conta nove laboratori informatici e possiede circa 260 pc. “Accanto al lato tecnico – ha detto la dirigente scolastica - c'è la formazione vera e propria: i diplomati sono programmatori e, da qui sono usciti due campioni  nazionali di informatica”.

Vedi anche: 
Open Opportunity 2012: le applicazioni di successo nelle Pmi e nella PA

Antonio Marchetta

Vota su Wikio Condividi - Salva

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di CorriereInformazione per ricevere nella tua casella di posta elettronica aggiornamenti su ciò che accade mel mondo.
Privacy e Termini di Utilizzo

spread, spread btp-bund 10y

IL BLOG DELLE OPINIONI

di Alessandro Bertirotti
Spesso abbiamo sentito dire e abbiamo letto che la...
Alessandro Bertirotti
di Massimiliano Sammarco
C'era una volta l'idraulico Bruno e il proprieta...
Massimiliano Sammarco
di Efisio Pinna
Da alcuni giorni stiamo assistendo in televisione ...
Efisio Pinna
di ManagerItalia
Rosa e giovane, così può essere definito quest'ann...
ManagerItalia
di Antonio Fossati
Il 2012 è stato un anno molto difficile per il con...
Antonio Fossati
di Ivan Perriera
Pensare che il turismo possa essere rappresentato ...
Ivan Perriera
di Marco Eugenio Di Giandomenico
Gli aspetti relativi alla corretta individuazione ...
Marco Eugenio Di Giandomenico

MULTIMEDIA

Caricamento in corso...

Accadde Oggi