23 Aprile 2014
Utenti online: 4694 visitatori

Vino batte crisi: fatturato +7 per cento


            
     

18719Secondo l'indagine sui bilanci delle 108 principali aziende del vino italiano effettuata da Ricerche & Studi di Mediobanca, l'anno scorso il fatturato complessivo è salito del 7%, con forte spinta dell'export, portandosi del 20% sopra il livello pre-crisi. Bene anche

l'occupazione (+2,6%) e le prospettive per il 2013.

Prosegue il traino dell'export per il vino italiano. In sei anni le esportazioni sono cresciute del 6% annuo, ma si fatica ad ad imporsi nei mercati emergenti come quello cinese e asiatico in genere. L'Unione Europea assorbe il 50,6% delle esportazioni, con un incremento in valore del 10,5%. La seconda area di destinazione è il Nord America (33,2%), mentre Asia e Australia sono in aumento del 26% ma con un peso ancora molto limitato: solo il 4,7% dell'export complessivo del vino italiano. Secondo l'ufficio studi di Mediobanca, che diffonde abitualmente la sua ricerca alla vigilia del Vinitaly di Verona, è del tutto marginale il contributo dell'America latina (1,3%). Africa, Medio Oriente e Paesi europei non UE si attestano al 10,2%, in calo dell'1,4%.

Dal gennaio 2011 l'indice di Borsa mondiale del settore vinicolo è cresciuto del 175%, ben al di sopra delle Borse mondiali che hanno segnato un progresso medio del 37%. La migliore performance dei titoli vinicoli è maturata in Nord America, dove i grandi gruppi quotati sono cresciuti in media del 193% in dieci anni. Segue la Francia (+105%) e, molto dietro, Australia (+10%) e Spagna (+2%). Al contrario, in Cina e Cile, l'indice del settore ha perso in entrambi i Paesi il 54% rispetto al listino di Borsa generale.

Valentina Pace

Vota su Wikio Condividi - Salva

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di CorriereInformazione per ricevere nella tua casella di posta elettronica aggiornamenti su ciò che accade mel mondo.
Privacy e Termini di Utilizzo

spread, spread btp-bund 10y

IL BLOG DELLE OPINIONI

di Massimiliano Sammarco
C'era una volta l'idraulico Bruno e il proprieta...
Massimiliano Sammarco
di Alessandro Bertirotti
Possono costruire una casa Lego senza nessuna istr...
Alessandro Bertirotti
di Efisio Pinna
Da alcuni giorni stiamo assistendo in televisione ...
Efisio Pinna
di ManagerItalia
Rosa e giovane, così può essere definito quest'ann...
ManagerItalia
di Antonio Fossati
Il 2012 è stato un anno molto difficile per il con...
Antonio Fossati
di Ivan Perriera
Pensare che il turismo possa essere rappresentato ...
Ivan Perriera
di Marco Eugenio Di Giandomenico
Gli aspetti relativi alla corretta individuazione ...
Marco Eugenio Di Giandomenico

MULTIMEDIA

Caricamento in corso...

Accadde Oggi