17 Aprile 2014
Utenti online: 3713 visitatori

Perugia, progetto “La Fontana”: un’eccellenza formativa in prospettiva occupazionale


            
     

Presentazione-corsi-ECIPA41 percorsi formativi volti al rafforzamento delle competenze chiave per l'apprendimento permanente di 615 cittadini. Finanziati dalla Provincia di Perugia con le risorse del Fondo Sociale Europeo e realizzati da Ecipa

Umbria a Perugia, Corciano e Deruta, i corsi sono suddivisi in sette aree formative e fanno parte del progetto "La Fontana", rivolto agli adulti tra i 25 ed i 64 anni residenti nel territorio provinciale.

Avranno una durata di 40 e 60 ore e inizieranno nel mese di maggio. C'è tempo infatti fino al 22 aprile per iscriversi ai corsi gratuiti in comunicazione, lingue straniere, mezzi informativi, iniziative imprenditoriali, arte e cultura.

Il progetto è stato presentato ieri mattina durante una conferenza stampa svoltasi presso la Sala Pagliacci. A spiegare i vari percorsi formativi sono intervenuti il vice presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi, il direttore di Ecipa Umbria Umberto Alderisio e la coordinatrice del progetto Adriana Chiacchella.

"Tra l'offerta formativa del bando del Capitale Umano si registrano progetti con standard qualitativi molto elevati – ha dichiarato il vice presidente Rossi - tra questi possiamo affermare che "La Fontana" rappresenta una eccellenza poiché, realizzata da una agenzia formativa espressione del sistema produttivo artigianale, nasce da una concreta analisi dei fabbisogni formativi in prospettiva occupazionale, riuscendo ad offrire una varietà di percorsi articolati su ciò che oggi è strettamente necessario per intraprendere un percorso lavorativo-imprenditoriale, con contenuti che vanno dalle competenze di base della lingua e dell'informatica sino a quelle sociali, civiche, culturali, artistiche e di iniziativa imprenditoriale".

La finalità di questi percorsi, come ha spiegato il direttore Alderisio, è di rivolgersi prevalentemente ad un target di persone che fanno più fatica ad accedere alla formazione professionale.

Anche Chiacchella ha sottolineato che i corsi prevedono l'assegnazione dei posti disponibili secondo determinate priorità come la disoccupazione, titolo di studio, genere, età e accesso alla formazione.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ad Ecipa Umbria, Al Centro Direzionale Quattrotorri di Ellera - Perugia (telefono 075.5173143) oppure consultare i siti www.ecipaumbria.it  e www.provincia.perugia.it  dove sono pubblicati i singoli bandi.

Michela Magrini

Vota su Wikio Condividi - Salva

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di CorriereInformazione per ricevere nella tua casella di posta elettronica aggiornamenti su ciò che accade mel mondo.
Privacy e Termini di Utilizzo

spread, spread btp-bund 10y

IL BLOG DELLE OPINIONI

di Massimiliano Sammarco
C'era una volta l'idraulico Bruno e il proprieta...
Massimiliano Sammarco
di Alessandro Bertirotti
Possono costruire una casa Lego senza nessuna istr...
Alessandro Bertirotti
di Efisio Pinna
Da alcuni giorni stiamo assistendo in televisione ...
Efisio Pinna
di ManagerItalia
Rosa e giovane, così può essere definito quest'ann...
ManagerItalia
di Antonio Fossati
Il 2012 è stato un anno molto difficile per il con...
Antonio Fossati
di Ivan Perriera
Pensare che il turismo possa essere rappresentato ...
Ivan Perriera
di Marco Eugenio Di Giandomenico
Gli aspetti relativi alla corretta individuazione ...
Marco Eugenio Di Giandomenico

MULTIMEDIA

Caricamento in corso...

Accadde Oggi